Arrivati all’ultimo post dell’anno – mi prendo una pausa – ma vi aspetto l’anno prossimo con qualche novità 😊
Il #thaiwikifood di oggi lo voglio chiudere con questa foto, scattata durante un trekking nel nord della Thailandia un paio di anni fa: un punto ristoro con caffè bollente locale.
In Thailandia infatti si coltiva e produce caffè arabica, principalmente nella famosa regione del Triangolo d’Oro, più conosciuta per il contrabbando dell’oppio.
☕️ Ma è proprio in questa regione che il caffè più costoso e particolare al mondo viene prodotto: il Black Ivory Coffee è l’unico caffè al mondo prodotto con l’aiuto degli elefanti, dove conservazione ed etica rimangono il focus dell’azienda e della produzione del caffè.
☕️ Vediamo nel dettaglio il processo: circa 30 elefanti mangiano i chicchi di caffè mescolati ad altri alimenti, come riso, banane e tamarindo. In 12-72 ore il tutto passa attraverso il tubo digerente e si deposita – ehm – a terra 💩
I chicchi vengono poi raccolti da famiglie assunte in loco e dai mahout – i custodi degli elefanti; vengono poi lavati e rastrellati dagli studenti dell’ultimo anno delle superiori ed infine mondati e tostati il giorno prima che vengano inviati ai clienti.
☕️ Il risultato è una tazza di caffè con note di cioccolato, malto, spezie, tamarindo e un pizzico di erba con nessun retrogusto amaro. La digestione degli elefanti, infatti, apporta due cose al processo di produzione del caffè: enzimi che riducono l’amaro delle proteine e un processo di fermentazione che ne aumenta il sapore.
☕️ Il costo? Per 35 grammi, circa 4 tazze di caffè, 106 euro.
NB: la caffeina nei chicchi è innocua per l’animale poiché questa diventa attiva solo dopo essere stata tostata. Inoltre l’8% delle vendite viene destinato alla Golden Triangle Asian Elephant Foundation per le cure veterinarie e per il recupero e mantenimento degli elefanti 🐘
🌟Merry Thai Christmas! Ma grazie a tutti per il sostegno durante questo primo anno speziato 🌟