Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Carambola

Bentornati e buon 2022 🎉
.
.
.

Per il primo #thaiwikifood dell’anno ho scelto tra i frutti esotici più strani e più affascinanti: stiamo parlando della carambola ⭐️

🌟 Questa pianta di frutti è diffusa in diverse parti del mondo, dal Brasile al Sud-est asiatico, dal Ghana fino alla Sicilia, ma si ipotizza che abbia origine nelle Molucche e nello Sri Lanka.

🌟Il frutto è caratterizzato da una forma ovale ma piuttosto curiosa: affettandolo assume la tipica forma di una stella a cinque punte, per questo è anche conosciuto come #starfruit
Le creste possono comunque essere da quattro ad un massimo di otto.

🌟 Il suo colore varia dal verde chiaro al giallo intenso: quando il frutto è maturo il colore è giallo scuro e le creste sono venate di marrone.

🌟La polpa risulta succosa e croccante, come gli acini d’uva, e molto profumata. Il sapore è leggermente aspro, ricordando quello del ribes e degli agrumi.

🌟La carambola è ricca di potassio e vitamina C, è inoltre povera di sodio e di zuccheri!

Lo star fruit si può gustare da solo, oppure impiegare come guarnizione per cocktail o dolci, ma lo si può aggiungere alle insalate e alle macedonie, sia a pezzetti che unendo il succo al condimento.
Ma la carambola viene usata anche cotta: in Asia è aggiunta in tantissime ricette come i curry e i chutney. È saltata in padella con il pollo, il maiale o i gamberi, stufata con altra frutta e chiodi di garofano, latte di cocco e spezie o ancora aggiunta alle confetture.



Come avrete già intuito, i nostri appuntamenti nel 2022 passano dal venerdì al mercoledì, solo per dedicarmi meglio alla vostre cene del venerdì 😉

La prossima settimana, invece, ci sarà la prima vera novità dell’anno, stay tuned 😜

Scopri gli altri post

Frangipane

Per il #thaiwikitravel di questa settimana voglio distogliere l’attenzione dal cibo e dal viaggio di per sé per concentrarmi sul mio fiore preferito ma che

Read More »

Anice stellato

Bentornati al nostro appuntamento di approfondimento con il #thaiwikifood! Con l’articolo di oggi riapriamo il capitolo delle spezie, con questa meraviglia della natura: l’anice stellato!

Read More »

Assapora il mondo di Spice & Lime

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, sulle nuove ricette  e sulle promozioni!