Usate in cucina fin dall’antichità, le erbe aromatiche hanno il grande dono di regalare ai piatti un profumo deciso e di essere particolarmente ricche di proprietà, preziose per la salute e per la linea.
Per il #thaiwikifood di oggi vi voglio parlare dell’erba cipollina, ampiamente usata anche nella cucina asiatica.
🌿Questa pianta aromatica fa parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa di cipolla, aglio, porro e scalogno, ma pur richiamandone il sapore, ha un aroma più delicato e risulta più digeribile rispetto ad essi.
🌿Dell’erba cipollina si usano in particolare le foglie. Il modo migliore per consumarle è raccoglierle fresche, magari dalla propria piantina 🪴 ed utilizzarle il più possibile crude, in modo da sfruttare al meglio tutte le proprietà nutrizionali e non perdere la consistenza croccante che le caratterizzano.
In Asia viene usata molto spesso per i piatti saltati nel wok, dal più noto Pad Thai al Pad Tao Gua Thua Ngok, uno spadellato di germogli e tofu, proprio per insaporire e donare quell’effetto croccante al palato.
.
.
.
Devo farvi una confessione però 😅dell’erba cipollina esiste anche una varietà particolare, detta erba cipollina cinese o aglina – #garlicchives – caratterizzata da steli piatti e spessi e da un sapore più intenso, simile proprio a quello del 🧄
Questa varietà è la più utilizzata in thai e, a seconda della stagionalità, la si può trovare anche qui nei supermercati etnici specializzati.