Torna venerdì e con esso il #thaiwikifood -> capitolo salse 🍶
Oggi vi voglio introdurre la salsa Hoisin: questa è una salsa densa, scura, profumata e saporita che viene comunemente usata come condimento nelle cucine asiatiche sud-orientali; in particolare nella cucina vietnamita, thailandese ma soprattutto cinese.
🍶 La salsa viene usata come glassa per le carni e come condimento: bilancia infatti, i sapori dolci, piccanti e salati e contribuisce a creare l’umami a qualunque cibo venga aggiunta.
🍶 La salsa può essere composta da vari ingredienti ma generalmente è molto simile alla salsa di soia: l’ingrediente principale, infatti, è proprio la soia, o meglio, i fagioli di soia fermentati e poi ridotti in purea. Al composto poi si aggiungono peperoncini, aglio, aceto di riso e zucchero, con il risultato che la salsa avrà un sapore un po’ come una salsa barbecue, ma molto più salata e decisa, agrodolce e leggermente piccante al tempo stesso.
🍶 Proprio per il sapore forte, o se siete nuovi alla cucina asiatica, vi consiglio di aggiungerne un po’ alla volta, oppure, di diluirla con acqua o olio, o di utilizzarla per aromatizzare altre salse, come la mia adorata salsa alle arachidi 🥜
🔎 Curiosità: la parola hoisin deriva dalla parola cinese “frutti di mare”, ma nonostante il significato, non ne contiene, né viene usata con il pesce 🤪