Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Mangostano

Non so voi, ma io non sono ancora pronta all’inverno che si avvicina… sarà per questo che oggi voglio tornare con la mente alle temperature gradevoli di Chiang Mai e alle sue super colazioni di frutta 🤩

Per il #thaiwikifood vi voglio parlare del mio frutto preferito: il mangosteen o mangostano.

🟣 Sebbene il nome ricordi un altro frutto, il mangostano non ha niente a che vedere con il mango. Questo frutto (Garcinia mangostana) è piuttosto piccolo, più o meno delle dimensioni di un’albicocca; ha una buccia dura, legnosa e viola; la polpa è suddivisa in spicchi bianchi, morbidi, succosi, che si sciolgono in bocca, letteralmente come il burro; il sapore è molto fresco e delicato, in qualche modo può ricordare quello della rosa.

🟣 Ad oggi la pianta del mangosteen è diffusa nelle zone subtropicali, ma allo stato attuale, quasi l’intera produzione mondiale proviene dalla Thailandia.

🟣Purtroppo, è difficile trovare il frutto fresco, o almeno io non l’ho ancora trovato – voi lo avete trovato qui?- ma lo si trova sottoforma di succo o integratore, anche se quest’ultimo è stato oggetto di polemiche e di un caso mediatico: un’azienda lo vendeva come una sorta di siero miracoloso in grado di curare tutti i mali, sfociando in pubblicità ingannevole. Ad ogni modo, il mangostano male di certo non fa, anzi, contiene molte sostanze utili al benessere del nostro organismo: acido folico, vitamine, fibre e sali minerali.

🟣Se avrete mai la fortuna di poterne assaggiare uno, per poterlo gustare sarà necessario inciderlo con un coltello lungo la circonferenza e dividerlo a metà, oppure facendo una leggera pressione sul fondo con le mani: la buccia del frutto maturo, infatti, oltre ad essere di un colore viola scuro e senza macchie, sarà abbastanza morbida. Attenzione che all’interno degli spicchi sono presenti dei semi che non sono commestibili.

Scopri gli altri post

Frangipane

Per il #thaiwikitravel di questa settimana voglio distogliere l’attenzione dal cibo e dal viaggio di per sé per concentrarmi sul mio fiore preferito ma che

Read More »

Anice stellato

Bentornati al nostro appuntamento di approfondimento con il #thaiwikifood! Con l’articolo di oggi riapriamo il capitolo delle spezie, con questa meraviglia della natura: l’anice stellato!

Read More »

Assapora il mondo di Spice & Lime

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, sulle nuove ricette  e sulle promozioni!