Quasi tutti li abbiamo visti almeno una volta in un cartone animato o in qualche film americano: di antichissime origini e sempre più in voga, per il #thaiwikifood di oggi vi parlo di noodles!
I noodles nascono in Cina più di 4.000 anni fa e grazie a migrazioni e commercio si sono poi diffusi in molti paesi, come Corea, Thailandia e Giappone.
🍜Vengono prodotti con diversi tipi di farina, a cui si aggiunge acqua ed eventualmente uova, e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia.
🍜Dire noodles però è riduttivo: pensate se qualcuno vi chiedesse di preparargli un piatto di pasta-mmm fresca? Ripiena? Secca? Lunga o corta?
Come per la pasta, infatti, le varietà di noodles sono innumerevoli, sia nelle versioni più tradizionali che in quelle di invenzione più recente (instant noodles).
🍜In riferimento ai classici si possono distinguere per la tipologia di farina usata: dal riso al grano saraceno, dal grano tenero alla soia, dal fagiolo mungo alle alghe.
🍜 In Thailandia i noodles che mangerete saranno principalmente di due tipi: quelli di riso e quelli di fagiolo mungo.
🍜Nei noodles di riso gli ingredienti principali sono la farina di riso e l’acqua – in alcuni casi possono contenere anche tapioca o amido di mais – sono molto friabili, di colore pallido, quasi bianchi. Per quanto riguarda lo spessore questo è variabile.
Nella maggior parte dei casi sono precotti, ma nonostante questo, prima di consumarli dovrete comunque sbollentarli per qualche minuto. Vengono utilizzati sia per piatti spadellati sia in alcune zuppe.
🍜I noodles di fagiolo mungo, detti anche glassnoodles, sono molto simili ai noodles di riso, ma sono più elastici e fini. Il loro colore è bianco, quasi trasparente (per questo glass/vetro).
Il loro utilizzo è vario, dalle zuppe agli involtini primavera, alle insalate. Anche questi necessitano di cottura o immersione in acqua calda prima di essere utilizzati.
❣️Nella mia amata Chiang Mai potete trovare anche una versione di noodles con l’uovo: questi vengono fritti ed aggiunti sopra ad una zuppa di curry e abbondante curcuma, latte di cocco e peperoncino a volontà – Khao Soi ❣️



Frangipane
Per il #thaiwikitravel di questa settimana voglio distogliere l’attenzione dal cibo e dal viaggio di per sé per concentrarmi sul mio fiore preferito ma che