Sebbene l’Italia sia uno dei maggiori produttori di riso a livello europeo questo cereale rimane in secondo piano rispetto alla nostra amatissima 🍝 e al grano.
La questione cambia totalmente se ci spostiamo in Asia, in particolar modo nel Sud-Est asiatico dove il riso viene servito ed accompagnato ad ogni piatto; anche come dessert #mangostickyrice 🥭
Ad oggi esistono circa 140 varietà di riso ma per il #thaiwikifood di oggi vi voglio introdurre il Jasmin o Thai e grazie ad Ethnicworld_food_and_beverage ne potete trovare di diverse marche e varietà (in foto riso #siamrice Thai integrale).
Viene coltivato principalmente in Thailandia, Cambogia, Laos e Vietnam proprio per il clima umido e tropicale che ne favorisce un abbondante raccolto.
Il #jasmine è una varietà di riso a chicco lungo e trasparente. Quando viene cotto risulta umido e appiccicoso (non quanto il riso glutinoso), con un sapore leggermente dolce e molto profumato: la sua fragranza, infatti, ricorda il profumo del pandan (Pandanus amaryllifolius: una pianta tropicale usata in cucina per aromatizzare) e del gelsomino.
In 🇹🇭 il riso viene abbinato ai curry, alle zuppe oltre che al classico #friedrice ma potete gustarlo anche appena bollito, magari con l’aggiunta di qualche spezia e scorzetta di lime 🍃
➡️ Per un’ottima cottura del riso vi suggerisco l’uso della ricecooker, altrimenti ricordatevi di dosare bene acqua (1 ½ tazza) e riso (1 tazza) in quanto, quest’ultimo, dovrà assorbirla tutta per essere cotto correttamente.



E voi quanti tipi di riso conoscete?