Bentornati al nostro appuntamento di approfondimento con il #thaiwikifood! Con l’articolo di oggi riapriamo il capitolo delle spezie, con questa meraviglia della natura: l’anice stellato!
⭐️L’anice stellato (Illicium vero) è un albero sempreverde originaria dell’Asia Orientale, i cui semi vengono utilizzati come spezia. Introdotto in Europa nel XVII secolo, oggi viene coltivato quasi esclusivamente nel sud della Cina, in Indocina e in Giappone.
⭐️La spezia non appartiene alla famiglia dalla quale si ricava l’Anice (quello comune o verde), anche se l’aroma sprigionato da entrambe le specie è certamente simile. È molto importante anche differenziare questo tipo di anice da quello di origine giapponese, Illiciu anisatum, che gli somiglia abbastanza ma che contiene sostanze tossiche e non deve essere ingerito; il suo frutto, infatti, non è commestibile e viene utilizzato prevalentemente come incenso o per profumare gli ambienti. Infine negli Stati Uniti esiste una varietà chiamata Illicium parviflorum, estremamente velenosa.
⭐️La spezia si presenta con un aspetto molto caratteristico, la tipica stella a 8 o 12 punte, se ne consuma principalmente il frutto, la parte che avvolge i semi. In commercio potete trovare l’anice stellato in polvere, cioè con frutti già manipolati e pronti per essere aggiunti alle ricette. Ma anche i baccelli interi, che però vanno prima adeguatamente trattati. Il procedimento è abbastanza semplice, basta mettere i baccelli in acqua bollente lasciandoli in ammollo per circa mezz’ora. Una volta pronti si possono lavorare con un mortaio o un frullatore con lama per tritare fino a ridurli in granelli sottili.
⭐️Il sapore dell’anice stellato è simile a quello dell’anice ma attenzione a non confonderli: l’anice stellato infatti è famoso per le sue intense note aromatiche dolciastri, delicate ed avvolgenti che ricordano il gusto della liquirizia. Basterà usarne una piccola quantità per avere un effetto aromatico notevole grazie alle spiccate doti dell’anetolo che è il responsabile dei suoi toni speziati molto marcati.
⭐️Se vi state chiedendo come utilizzare la spezia anice stellato nei vostri piatti e nelle pietanze di tutti i giorni, siete nel posto giusto.
In campo alimentare, infatti, è molto sfruttato per la preparazione di dolci, come frolle e biscotti, marmellate e composte di frutta ma anche come ingrediente per la produzione di liquori come il Pastis, l’Ouzo, l’Assenzio, l’Anisette, la Sambuca e il Mistrà.
In Cina è parte fondamentale del famoso mix aromatico “5 spezie”, mentre in altri paesi asiatici viene usato per la creazione di zuppe, come il famoso pho vietnamita, oppure nei curry, come nel massaman thailandese.
L’anice stellato è perfetto, infatti, per insaporire tantissimi piatti a base di selvaggina, carni bianche e rosse, come pollo, maiale e coniglio.
Ovviamente, le sue tante applicazioni dipendono per lo più dal vostro gusto.
Curiosità 😉
Parassiti e insetti lo odiano! Ecco quindi che usarlo sulla cute e sugli abiti aiuta a tenere lontani pidocchi, pulci e tarme. Anche le zanzare non lo gradiscono, è infatti uno degli ingredienti degli antizanzare naturali.