Basilico Thai

Con i suoi graziosi steli e foglie violacee, su uno sfondo verde scuro, per il #thaiwikifood di oggi vi parlo del basilico Thailandese, utilizzato non solo per uso culinario, ma anche come pianta ornamentale.

🪴Il basilico thailandese – Ocimum basilicum var. thyrsiflora – è un membro della famiglia delle mentine e, come tale, ha un caratteristico sapore dolce che ricorda l’anice e la liquirizia.

La piantina raggiunge un’altezza di 30-45 cm con foglie lanceolate, lunghe da 2-5 cm su steli viola e con fiori rosa/violacei. Come il basilico dolce, è una pianta perenne.

🪴Popolare nelle cucine del sud-est asiatico, tra cui Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia, il basilico thailandese, conosciuto anche come Sweet Thai Basil, ha un aroma piacevole, più dolce e corposo rispetto al basilico comune.

Infatti, le foglie, usate generalmente fresche, sono un ingrediente largamente usato nella cucina thailandese in cui vengono aggiunte per insaporire e colorare il curry verde, ma anche combinate con quasi tutti i piatti di pollo, come lo Spicy Thai Basil Chicken, di maiale o manzo.

Inoltre potreste provare a fare il pesto di basilico thailandese pestando arachidi, aceto di riso, salsa di pesce e olio di sesamo 😉

🪴Nella cucina thailandese, oltre al basilico thai vengono utilizzati altri due tipi di basilico:

• il basilico sacro o tulsi particolarmente diffuso per il suo gusto piccante, pepato e simile ai chiodi di garofano o alla canfora.

• il basilico limone con aroma e gusto che ricorda il limone, il meno utilizzato dei basilici tipici thailandesi.

😜Curiosità: si dice che la pianta abbia la capacità di trasmettere buona fortuna a chi la usa proteggendolo allo stesso tempo dagli spiriti maligni. Mettere una foglia di basilico Thailandese nel portafoglio porta soldi e fortuna 🌶

Scopri gli altri post

Frangipane

Per il #thaiwikitravel di questa settimana voglio distogliere l’attenzione dal cibo e dal viaggio di per sé per concentrarmi sul mio fiore preferito ma che

Read More »

Anice stellato

Bentornati al nostro appuntamento di approfondimento con il #thaiwikifood! Con l’articolo di oggi riapriamo il capitolo delle spezie, con questa meraviglia della natura: l’anice stellato!

Read More »

Assapora il mondo di Spice & Lime

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, sulle nuove ricette  e sulle promozioni!