Curry

Se vi dico curry quasi tutti in automatico pensate all’India e a quella intensa e speziata polverina gialla che troviamo al supermercato. Il curry però si è diffuso anche in altre parti dell’Asia, creando varianti decisamente diverse 😉

Per il #thaiwikifood di oggi vi introduco i curry thailandesi.

🍛 Anche nel sud est asiatico potrete mangiarli, ma qui le spezie essiccate e ridotte in polvere, vengono sostituite con ingredienti freschi, trasformandosi così in paste umide, da far sciogliere nella preparazione del piatto.

🍛L’ingrediente principale è il peperoncino 🌶🌶🌶 ma vengono anche aggiunti zenzero, aglio, scalogno, lemongrass, galangal, buccia di kaffir lime, semi di coriandolo e pepe, tutti rigorosamente pestati nel mortaio per esaltare e amalgamare le fragranze degli ingredienti.

In particolare, l’uso di citronella, lime e zenzero, conferiscono ai curry una nota fresca e leggera che li distingue nettamente da quelli indiani.

🍛Le paste di curry si usano prevalentemente per le preparazioni in umido di carne, verdure e pesce ma anche per alcune zuppe, come il Khao soi

🍛Per sciogliere la pasta viene principalmente usato il latte di cocco che oltre a rendere cremoso il piatto, fornisce quella nota dolce, indispensabile nel bilanciamento dei sapori tipico della cucina asiatica: dolce, aspro, piccante, salato e amaro.

🍛 I curry più conosciuti sono il rosso, verde, panang e massaman oltre che a quello giallo. Come già anticipato, l’ingrediente principale è il peperoncino che fornisce anche il colore al rosso e al verde: il tipo di peperoncino è lo stesso – Bird’s eye chili – ma per il green viene pestato prima della maturazione.

Il panang è molto simile al rosso, ma a questo vengono aggiunte arachidi tostate.

Il massaman è quello che ha note più indiane, infatti tra gli ingredienti troviamo cannella, cumino, noce moscata e tamarindo.

Infine, al giallo viene aggiunta più curcuma nell’impasto di peperoncini.

❕Non tutti in Thailandia preparano la loro pasta di curry in casa: al mercato è possibile acquistare qualsiasi tipo di pasta di curry già pronta 😉

Scopri gli altri post

Frangipane

Per il #thaiwikitravel di questa settimana voglio distogliere l’attenzione dal cibo e dal viaggio di per sé per concentrarmi sul mio fiore preferito ma che

Read More »

Anice stellato

Bentornati al nostro appuntamento di approfondimento con il #thaiwikifood! Con l’articolo di oggi riapriamo il capitolo delle spezie, con questa meraviglia della natura: l’anice stellato!

Read More »

Assapora il mondo di Spice & Lime

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, sulle nuove ricette  e sulle promozioni!