Bua Loy

Il carnevale sarà anche finito ma per il #thaiwikirecipes di oggi vi lascio una ricetta facile facile, divertente e colorata per una merenda coriandolosa 😃


🟣Questo simpatico dolcetto si chiama Bua Loy, che in Thai significa “fiori di loto galleggianti”: queste piccole palline, infatti, ricordando i meravigliosi fiori di loto. È una zuppa dolce e cremosa fatta con latte di cocco e farina di riso glutinoso. Al latte di cocco viene semplicemente aggiunto dello zucchero e del sale, mentre la farina viene impastata in minuscole palline con una consistenza morbida e leggermente gommosa, abbastanza simile alle perle di tapioca nel bubble milk tea.

🟢Questa facile merenda, oltre ad essere divertente da preparare con i bambini, è anche senza glutine!Le palline infatti vengono preparate solo con la farina di riso glutinoso e acqua colorata – vi ricordate il post sul fiore blu? Proprio lui! All’infusione classica per ottenere il blu, ho aggiunto delle gocce di lime per il viola, curcuma per il verde e solo curcuma per il giallo.


🟡Per una merenda ancora più sana potete però frullare della frutta fresca ed aggiungere la purea ottenuta all’impasto: lamponi, kiwi, banane, fragole. Dovrete solo andare cauti nell’aggiunta di acqua a farina e purea.


🟠 Il dessert va servito caldo o al massimo tiepido.


🔴Attenzione mamme: servite questo dolcetto a bambini grandicelli: le palline sono scivolose al palato e pertanto sono da masticare.

INGREDIENTI

100gr Farina di riso glutinoso

1 tazza di acqua colorata / purea o estratto frutta

1 lattina di latte di cocco

Sale e zucchero q.b.

PROCEDIMENTO

In una ciotola aggiungere un paio di cucchiai di farina e poca acqua colorata alla volta, fino ad ottenere una pasta elastica e non appiccicosa.

Ripetere il passaggio per tutti i colori.

Creare delle palline con le paste colorate.

Nel frattempo in una casseruola portare a bollore dell’acqua e versarci le palline: appena verranno a galla, trasferirle in una terrina precedentemente riempita di acqua fredda e/o ghiaccio.

In un’altra casseruola scaldare il latte di cocco ed aggiustare di zucchero e sale. Infine aggiungere le palline cotte e scolate dall’acqua. Appena risaliranno la merenda è pronta da servire 😉

Scopri gli altri post

Frangipane

Per il #thaiwikitravel di questa settimana voglio distogliere l’attenzione dal cibo e dal viaggio di per sé per concentrarmi sul mio fiore preferito ma che

Read More »

Anice stellato

Bentornati al nostro appuntamento di approfondimento con il #thaiwikifood! Con l’articolo di oggi riapriamo il capitolo delle spezie, con questa meraviglia della natura: l’anice stellato!

Read More »

Assapora il mondo di Spice & Lime

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, sulle nuove ricette  e sulle promozioni!